Dal 19 marzo terrò tre incontri a Modena sul corpo, allo scopo di indagare i rapporti esistenti tra corpo e mente, tra corpo e tempo e tra corpo e spazio.
Per i singoli incontri rimando alla locandina, in cui viene specificato tutto.
Il corpo e la perfezione (il rapporto tra corpo e mente) nasce dall’idea di riavvicinare il nostro essere ed il nostro sentire, partendo dalla considerazione che viviamo in una situazione generalizzata di eccentricità.
Perdiamo consapevolezza delle nostre emozioni e dei reverberi che insistono sul corpo.
L’inizio è incentrato sull’idea di perfezione e sul rapporto che esiste quando noi la indirizziamo verso di noi, il nostro corpo; rivolgeremo la nostra attenzione anche all’armonia, per stare nei nostri panni e verificare la congruenza che diamo alla nostra vita rispetto al nostro sentire, al nostro corpo.
Esistono forti pressioni affinché tutto dipenda dall’esterno, da altro, e neanche troppo lentamente ci abituiamo a non ascoltare più quelli che potremmo definire “i nostri dialoghi interiori”.
Perdiamo consapevolezza delle nostre emozioni e dei reverberi che insistono sul corpo.
L’ispirazione di questo incontro consiste quindi nel “ricentrarci” su alcuni punti importanti (il significato e la definizione di malattia, ad esempio), un’attenta analisi di ciò che significa perfezione ed armonia (con le sollecitazioni che viviamo quotidianamente).
Si porrà l’attenzione sulla centralità delle emozioni e sulla loro influenza sulla salute, affidandoci al percorso scientifico delle “registrazioni dell’ipotalamo” per riuscire a percepire la concretezza e la certezza di questa realtà.
Il rapporto tra il corpo e la perfezione ci permetterà anche di soffermarci sul significato di sintomo, di malattia, di equilibrio, di guarigione, di adattamento viste sia da un punto di vista scientifico che analogico.
Mettiamo in campo un’idea di totalità del corpo-mente che molti non vivono più e che altri non vivono abbastanza profondamente, cercando di fare emergere in modo chiaro l’importanza del tema nella vita di ognuno di noi.
Non manca una sezione dedicata alla prova pratica di quanto esposto nell’incontro, in modo assolutamente rispettoso e “privato”.
Tre incontri a Modena sul Corpo
